Al momento stai visualizzando LE PROFESSIONI D’UFFICIO – AUTUNNO 2023

LE PROFESSIONI D’UFFICIO – AUTUNNO 2023

Come sarà il lavoro del futuro? Quali saranno i profili più ricercati? Nel 2030 avremo probabilmente a che fare con professioni stravaganti: la guida turistica dello spazio, l’architetto per pianeti, l’agricoltore verticale, il responsabile per lo smaltimento dei dati personali, l’avvocato virtuale…
Ogni professione sarà profondamente modificate dall’avvento delle tecnologie. Già oggi è così: scordatevi il contabile che registra a mano le fatture, il magazziniere che effettua l’inventario con carta e penna oppure il grafico che disegna solo su carta.
Per lavorare negli uffici occorrono approfondite conoscenze in campo amministrativo e la capacità di usare software gestionali.
Avete mai sentito parlare di skill mismatch?
I lavoratori ci sono, ma a causa dell’evoluzione delle tecniche e dei mezzi le loro competenze non sono più adatte. Allora come si può rimediare a questa situazione ed aggiornare le loro competenze?

AL CESCOT possiamo proporvi 3 corsi che rispondono alle richieste di competenze aggiornate che vengono dalle imprese.

I CORSI IN PARTENZA IN AUTUNNO:

Legato al settore amministrativo/contabile abbiamo il corso di:

CONTABILITÁ GENERALE
Per acquisire nuove competenze e trovare un’occupazione nell’ambito dell’amministrazione aziendale. Il corso insegna ad effettuare operazioni di gestione contabile (rilevazione, registrazione, elaborazione dei documenti contabili) tramite l’utilizzo di un software applicativo specifico e nel rispetto della normativa civilistica e fiscale.

Metodologia didattica:

Le lezioni, tutte pratiche, si svolgono in un laboratorio informatico attrezzato con postazioni individuali e il software GAMMA SPRINT (Team System).
Sotto la guida di docenti esperti, si simula un anno di gestione per sperimentare su documenti di origine aziendale tutte le casistiche contabili: il ciclo attivo (vendite e clienti) e passivo (acquisti e fornitori) e i principali adempimenti fiscali (Iva, imposte dirette, etc).

PAGHE E CONTRIBUTI

Per chi desidera specializzarsi nella gestione amministrativa del personale. Il corso insegna le principali attività di gestione del personale: attivazione, sospensione e risoluzione del rapporto di lavoro, elaborazione della busta paga, operazioni fiscali e previdenziali, tenuta dei registri obbligatori. Una parte del corso è dedicata ad apprendere l’elaborazione della busta paga tramite il gestionale GIS.

Metodologia didattica:

Le lezioni pratiche si svolgono in laboratorio informatico attrezzato con postazioni individuali.
Si utilizza il software GIS Paghe (Ranocchi Lab) e si simula un anno di gestione in modo da sperimentare su documenti di origine aziendale tutte le casistiche di un “ufficio paghe”.
Sotto la guida di esperti professionisti in gestione aziendale, potrai esercitarti sui casi reali e “imparare facendo”.

Altrettanto forte è sul nostro territorio il settore turistico, che si sta rafforzando sia in termini di presenze sia sul versante occupazionale, in cui ci sono ottime opportunità non solo come stagionali, come rilevano i dati del Borsino professioni curato dalla Camera di Commercio.

Per una formazione specifica proponiamo il corso di:

SEGRETERIA E RECEPTION D’ALBERGO

Per acquisire nuove competenze e trovare un’occupazione nell’ambito del settore turistico ricettivo. Il corso è finalizzato a sviluppare le conoscenze di base per lavorare alla reception di un albergo occupandosi di vari aspetti: la comunicazione con il cliente, la gestione dei portali on line, la tariffazione dinamica con le tecniche del revenue management, le operazioni delle prenotazioni, del check in e del check out con software specifici.

Metodologia didattica:

Le lezioni, tutte pratiche, si svolgono in un laboratorio informatico attrezzato con postazioni individuali e il software HOTEL AUTOMATION. Sotto la guida di un docente esperto, si simula un anno di gestione in modo da sperimentare su documenti di origine reale tutte le casistiche della reception di una struttura ricettiva.

________________
Al termine dei corsi le persone disoccupate possono accedere ai servizi di Cescot Lavoro per ricevere supporto nella:

• redazione del Curriculum Vitae per una presentazione efficace nel mondo del lavoro;
  • segnalazione alle aziende che cercano personale;
  • attivazione di tirocini per un primo contatto con le aziende.