Al momento stai visualizzando Claudio Calzature: una storia di famiglia

Claudio Calzature: una storia di famiglia

Nel 1961 Maria Muratori, insieme al marito Claudio, aprirono un piccolo negozio dedicato alle calzature di qualità made in Italy nel cuore di Riccione. Oggi quell’attività è gestita dalla figlia Francesca ed è un punto di riferimento per riccionesi e turisti.

Per celebrare questa attività storica, Il Presidente di Confesercenti Riccione Fabrizio Vagnini, insieme alla Sindaca Daniela Angelini, hanno consegnato la targa di riconoscimento per l’iscrizione all’albo comunale delle Botteghe storiche.

La dichiarazione del Presidente Vagnini: “Come Confesercenti siamo particolarmente orgogliosi di avere tra i nostri associati un’azienda come Claudio Calzature, un negozio che da tre generazioni porta avanti la tradizione del commercio di calzature artigianali italiane, comunque restando sempre al passo con i tempi. La passione che Francesca mette nel suo lavoro rappresenta il valore aggiunto di questo tipo di botteghe che una volta caratterizzavano Riccione e, in particolare, viale Ceccarini. Passione condivisa da tutta la famiglia (la sorella Cristina che gestisce un altro negozio di calzature per bambini poco distante) che rappresenta la forza di questa attività ed è bellissimo vederla tutta riunita per questa occasione.

Dobbiamo cercare di recuperare la vocazione di Riccione come città della moda e dei trend e viale Ceccarini come il viale dell’abbigliamento di qualità e made in Italy. Vediamo quindi con favore le iniziative come quella delle “botteghe storiche” che dimostrano una vicinanza dell’amministrazione a questo tipo di imprese. È importante anche sottolineare, però, come le difficoltà del commercio nascano da problemi strutturali come la concorrenza dell’online e della fast fashion e dei grandi gruppi che cannibalizzano il settore. Per questo sono necessari interventi a livello locale e nazionale volti a sostenere il commercio di prossimità che, come Confesercenti, riteniamo sia una componete fondamentale non solo per il tessuto economico, ma anche per il tessuto sociale delle comunità all’interno delle quali operano queste imprese.”