FEDERAGIT: MARIA CHIARA RONCHI, FERRARESE, RIELETTA PRESIDENTE NAZIONALE

In Italia la professione di guida turistica è esercitata da ottomila soggetti in grado di sviluppare un giro di affari di oltre 150 milioni di euro.
Le questioni più attuali e spinose delle professioni turistiche si inquadrano in uno scenario economico di estrema delicatezza, mentre l accesso alla attività di guida turistica è demandato a normative regionali non omogenee.

La Federagit – la Federazione italiana delle guide turistiche, accompagnatori e interpreti aderente a Confesercenti – ha organizzato una tavola rotonda su Professione guida turistica: impresa, formazione, normativa e comunicazione per fare il punto della situazione, illustrando esigenze e proposte, tenutasi in occasione della Assemblea elettiva che ha rieletto alla unanimità Maria Chiara Ronchi, ferrarese, imprenditrice turistica, titolare di Itinerando, società di guide turistiche, e direttrice di Iniziative Turistiche che organizza dal 2001 Arts & Events – Borsa del Turismo delle 100 città d’arte che nel 2009 sarà alla sua tredicesima edizione.

Il decreto sulle liberalizzazioni – sostiene M.Chiara Ronchi - ha introdotto diversi cambiamenti rispetto alle figure professionali delle guide e degli accompagnatori turistici. Abbiamo riconosciuto la opportunità di introdurre la laurea come titolo di accesso alla professione di guida turistica, ma riteniamo altresì indispensabile il superamento di un esame che accerti il possesso dei requisiti per l esercizio della attività. In particolare, sono imprescindibili la conoscenza approfondita dell ambito territoriale di competenza, la padronanza delle tecniche di comunicazione e la conoscenza di almeno una lingua straniera. La laurea, da sola, non è sufficiente. Buone capacità relazionali e organizzative sono requisiti indispensabili. Noi non intendiamo la abilitazione solo come un vincolo di legge, ma come garanzia di qualità per il turista. L accesso alla attività a persone non qualificate, non solo è lesivo della professionalità delle guide già abilitate, ma arreca danno alla immagine turistica italiana.
Con l elezione di Maria Chiara Ronchi – dichiara Stefano Bollettinari, Segretario Regionale di Confesercenti Emilia-Romagna – vengono premiati il suo impegno e la sua professionalità, nonché quelli espressi da tutta la Federagit della Emilia-Romagna.