Il Festival di Santarcangelo si rinnova

Una direzione artistica a tre per il progetto triennale “Santarcangelo 2009-2011”: saranno infatti tre artisti dell’Emilia-Romagna: Chiara Guidi/Socìetas Raffaello Sanzio, Enrico Casagrande/Motus e Ermanna Montanari/Teatro delle Albe, affermati con le loro compagnie sul piano internazionale, a dare nuovi stimoli al Festival di Santarcangelo.

Un progetto innovativo, presentato in Regione dall’assessore regionale alla Cultura Alberto Ronchi, alla presenza del nuovo presidente del consiglio di amministrazione dell’Associazione Santarcangelo dei Teatri Giuseppe Chicchi e del sindaco di Santarcangelo Mauro Vannoni.

"La Regione è il principale finanziatore del Festival di Santarcangelo - ha detto l’assessore alla Cultura Alberto Ronchi - un festival che ha una importanza straordinaria e che pensiamo di rilanciare fortemente con questo progetto, che coinvolge nella direzione artistica compagnie che hanno dimostrato sul campo il loro valore".

"Santarcangelo ha un patrimonio incredibile, sedimentato in quasi quarant’anni di attività - ha spiegato il presidente Chicchi - ma per crescere dobbiamo allungarci nel tempo, oltre i dodici giorni di durata del Festival, e incrementare il budget per le attività artistiche: le risorse oltre che dagli enti locali devono derivare anche da altre attività in grado di dare reddito, da investire negli spettacoli".

Il progetto è nato da una sollecitazione dell’antropologo teatrale Piergiorgio Giacchè e vede a fianco dei tre artisti, un coordinamento critico-organizzativo del quale fanno parte Silvia Bottiroli, Rodolfo Sacchettini e Cristina Ventrucci che assumeranno la regia organizzativa della struttura e saranno le sponde teoriche del progetto. Nell’arco dei tre anni prenderanno forma con autonomia le differenti scelte artistiche che vedono Chiara Guidi già al lavoro per il Festival di Santarcangelo 2009 (ovvero la 39esima edizione, che si terrà dal 3 al 12 luglio), mentre Enrico Casagrande dirigerà il Festival nel 2010 ed Ermanna Montanari nel 2011.