Assemblea legislativa approva programma di investimenti in sanit per 181 milioni di euro

LAssemblea legislativa della regione Emilia Romagna ha approvato il 5 aggiornamento del programma regionale di investimenti in sanit.
Ammontano a 181,5 milioni di euro le risorse complessive. Con il patto per la salute 20072009 stato rilanciato il programma straordinario di investimenti in sanit, non pi finanziati dal 2001. In questi anni la Regione e le Aziende sanitarie hanno infatti dovuto fare fronte agli investimenti con proprie risorse.

Le risorse sono destinate alla realizzazione di nuovi interventi per larea oncologica, per i servizi territoriali (compresi quelli per la salute mentale), per ammodernamenti tecnologici e per ladeguamento alle norme in materia di sicurezza e accreditamento delle strutture del Servizio sanitario regionale. Due milioni di euro sono destinati ad interventi (il cui elenco sar dettagliato con uno specifico atto della Giunta regionale) finalizzati alladeguamento tecnologico e allacquisizione di attrezzature per le cure odontoiatriche a persone con grave disabilit psicofisica, in attuazione del nuovo programma regionale di cure odontoiatriche che ha ampliato il diritto allassistenza odontoiatrica a 30mila persone con disabilit psicofisica.

Ecco il dettaglio degli investimenti previsti per la provincia di Rimini:
- Ristrutturazione e adeguamento day hospital oncologico Ospedale Infermi: 1,3 milioni;
- Ristrutturazione Ospedale Santarcangelo di Romagna: 550 mila;
- Adeguamenti funzionali e normativi nei presidi ospedalieri: 5 milioni;
- Acquisizione apparecchiature per blocco operatorio nuovo DEA Ospedale Riccione: 1,8 milioni;
- Ammodernamento tecnologico diagnostica per immagini: 3 milioni.