Scegli Confesercenti per la tua impresa Domenica 26 Settembre  2021  










Confesercenti informa

Provincia di Rimini


ITALIA.IT LASCIA IL SEGNO

Dopo tre anni di attesa stato varato alla BIT - Borsa Internazionale del Turismo di Milano il portale internet nazionale turistico, www.italia.it, per mettere anche il nostro paese alla pari degli altri paesi concorrenti, visto il ritmo incalzante della crescita del turismo via web.

La nuova strategia stata messa a punto da Enit (Agenzia nazionale del Turismo) diretta da Umberto Paolucci. Una strategia che punta a meno fiere e pubblicit tradizionale e pi internet e comarketing con compagnie aeree low cost e aziende leader.

Ma dopo la presentazione, da parte del governo, del nuovo logo nazionale, frutto di un concorso internazionale di idee, It, l Italia lascia il segno, che pure piaciuto a tanti, subito cominciata la guerra tra Governo e Regioni sui marchi.

Ben sette regioni: Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e Abruzzo hanno messo in piedi un loro nuovo marchio South Italy.

L impegno del governo verso questo settore aumentato in questi ultimi tempi. La delega al turismo stata affidata al vicepremier Francesco Rutelli, che anche ministro dei Beni culturali e che ha sempre dimostrato di essere favorevole al ripristino del ministero delle politiche turistiche.

Il turismo rappresenta per il nostro paese ben 11,6 per cento del prodotto interno, che d lavoro a 2 milioni di persone, produce un giro di affari per 164 miliardi di euro.

Occorre lavorare con interventi consistenti sul lato della maggiore promozione, nella realizzazione delle infrastrutture a supporto della industria delle vacanze e che il concetto di filiera turistica integrata cominci a farsi largo.