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Provincia di Rimini


Riviera di Rimini promossa dai turisti

Sintesi dei risultati della Customer Satisfaction 2006

Anche nel 2006 i turisti hanno promosso Riviera di Rimini. Dallindagine di Customer Satisfaction promossa dallAgenzia per il Marketing di Distretto, dalla Camera di Commercio e da Convention Bureau emerge una valutazione pi che positiva della qualit dellospitalit: 8,02 per il segmento balneare, 8,10 per il segmento sportivo, 8,17 per il segmento congressuale.
Esiste un effetto positivo della cultura riminese dellaccoglienza e dellospitalit sulla percezione complessiva di qualit dei turisti ospiti di Riviera di Rimini.
I fattori di successo del turismo balneare risultano, nellordine, spiaggia (pulizia, servizi e accoglienza); albergo (accoglienza, camera, cucina); ristorazione e divertimento.
Ostacolano invece il successo di Riviera di Rimini (fattori critici) la qualit del mare e i trasporti urbani.
I fattori di successo del comparto sportivo sono costituiti dagli eventi organizzati sul territorio, da location e attrezzature sportive, organizzazione degli eventi sportivi, albergo.
Ostacolano invece laffermazione di Riviera di Rimini nel segmento sportivo i servizi igienici degli impianti sportivi, la sicurezza urbana, la viabilit e i parcheggi, giudicati scarsi e cari.
I fattori di successo del comparto congressuale riminese, sono, nellordine: accoglienza (in albergo e al congresso), servizi delle strutture congressuali, camere alberghiere, informazioni turistiche.
Gli aspetti critici che hanno penalizzato lofferta congressuale sono invece, nellordine: parcheggi, viabilit e il traffico, trasporti urbani, rumorosit e sicurezza dellambiente urbano.
Il 92 per cento dei turisti balneari e dei turisti congressuali afferma di voler tornare sulla Riviera di Rimini, la percentuale sale al 97 per cento nel turismo sportivo.
Per tutte le categorie di ospiti il mare costituisce motivo sufficiente per decidere di non tornare a Rimini. Il mare dinverno una grande attrazione per la scelta di Riviera di Rimini; le delusioni in questo campo (per la scarsa fruibilit, la mancanza di servizi e linquinamento ambientale derivante dallabbandono e dalle rudimentali protezioni dei manufatti contro le mareggiate) sono molto rilevanti per spingere a non tornare.
Gli ospiti di Riviera di Rimini danno molta importanza al fattore prezzi. I prezzi riminesi sono considerati giusti dagli ospiti balneari solo per i servizi alberghieri, mentre sono giudicati eccessivi per tutti gli altri servizi, con i punti di maggiore criticit riguardanti i prezzi praticati nei bar e nei ristoranti.
I prezzi dei servizi disponibili sulla spiaggia sono giudicati eccessivi dai giovani (16-29 anni), mentre la classe di et centrale li giudica molto economici.
Camere: linnovazione e il miglioramento delle camere un processo strutturale che innalza lentamente, ma sistematicamente la qualit percepita dagli ospiti. Il miglioramento pi marcato negli alberghi congressuali (+2,27%) e negli alberghi sportivi (+2,62%). Si registra invece una leggera tendenza negativa per la qualit dei servizi accessori (internet, sauna, palestra, ecc.).
Mare e spiaggia: la spiaggia il principale fattore di successo non solo nel segmento balneare, ma anche nei nuovi segmenti; la qualit percepita dei servizi di spiaggia eccellente e superiore a quella dei servizi alberghieri. Tuttavia c un campanello dallarme: la percezione di qualit dei servizi di spiaggia tende a diminuire.
Servizi commerciali: i servizi commerciali sono caratterizzati da qualit costante o lievemente decrescente.
Sicurezza e viabilit: trend positivi e lineari che assicurano miglioramenti significativi e persistenti.