Scegli Confesercenti per la tua impresa Lunedì 16 Dicembre  2019  










Confesercenti informa

Provincia di Rimini


IL DDL CONCORRENZA È LEGGE

Si evidenziano di seguito alcuni provvedimenti previsti dal DDL Concorrenza.
Sconti Rc auto, ripristinato il tacito rinnovo - Vi saranno sconti sulle polizze per chi si farà installare la scatola nera e per gli automobilisti virtuosi che non causano incidenti da quattro anni e vivono nelle province con i più alti tassi di incidenti dove i premi sono mediamente più cari, come nel Mezzogiorno. Entro 12 mesi il governo dovrà definire l'obbligo dell'installazione della scatola nera sui veicoli. Introdotte anche misure anti-frode. Ripristinato il tacito rinnovo per le polizze danni diverse dalla Rc auto.
Da luglio 2019 stop a mercato tutelato energia - Slitta di un anno la fine del mercato tutelato dell'energia che resterà in vigore fino al 30 giugno 2019. Salta il meccanismo delle aste per gli utenti che non scelgono il loro fornitore alla scadenza del regime di maggior tutela. Altri interventi riguardano la rete di distribuzione dei carburanti e le fonti rinnovabili.
Rateizzazione maxi-bollette - Il consumatore avrà la possibilità di rateizzare le maxi-bollette causate da ritardi o disguidi dovuti al fornitore del servizio.
Fondi pensioni - Viene modificata la disciplina delle forme pensionistiche complementari, in particolare viene sancito il diritto all'anticipo della prestazione nel caso di cessazione dell'attività lavorativa (anche per l'inoccupazione per 24 mesi), dei riscatti della posizione individuale maturata e del relativo regime tributario.
Albergatori - Gli hotel potranno praticare alla clientela finale prezzi e condizioni migliori rispetto a quelli offerti da intermediari anche online.
Delega al governo per Ncc e Uber - Il governo è delegato ad adottare entro un anno un decreto legislativo per la revisione della disciplina in materia di autoservizi pubblici non di linea (Taxi, NCC, Uber e similari), definendo principi e criteri direttivi, nonché le procedure per l'adozione delle norme.




Emilia Romagna Welcome - IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN EMILIA ROMAGNA IL PIANO STRATEGICO - Cambia la tua città Rete Imprese Italia VADEMECUM DELL'ACQUISTO ALIMENTARE Tu Chiedi, Consumer risponde: 10 tappe nelle città