Scegli Confesercenti per la tua impresa Martedì 20 Agosto  2019  










Confesercenti informa

Provincia di Rimini


UN PIANO STRAORDINARIO PER DARE LAVORO AI GIOVANI

Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.
Gli Stati sono invitati a garantire ai giovani fino a 29 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, una proposta di proseguimento degli studi, un contratto di apprendistato o di tirocinio o altra misura di formazione entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale.
Questo invito è stato recepito dal nostro Paese che ha messo a punto una strategia unitaria condivisa tra Stato, Regioni e altri soggetti pubblici e privati.
La Regione Emilia-Romagna ha fatto le proprie scelte sulla base di un’idea chiara: aumentare le competenze dei giovani per contrastare la disoccupazione e innalzare la competitività del territorio, premiando le imprese che investono sui giovani e sulla loro formazione.
Le opportunità in Emilia-Romagna sono molteplici: Colloqui di orientamento (15 -29 anni) - Reinserimento in un percorso formativo (15-18 anni) - Tirocini (18-24 anni) - Mobilità professionale in Italia e in Europa (18-24 anni) - Sostegno all’inserimento lavorativo in particolare attraverso un contratto di apprendistato (15-29 anni) - Accompagnamento all’avvio di un attività autonoma e imprenditoriale (18-29 anni) - Servizio civile (18-29 anni) - Bonus occupazionali.
"In questo contesto la Confesercenti – dichiara il suo Presidente Alessandro Bonfè (nella foto) – ha sottoscritto a livello nazionale un protocollo con il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’obiettivo di favorire l’incontro tra giovani e imprese, collaborando alla diffusione capillare di informazioni sulle opportunità a disposizione di cittadini e aziende. Concretamente a Rimini abbiamo istituito dei punti informativi presso le nostre sedi, in cui gli utenti possono avere informazioni ed un aiuto nella registrazione nel portale dedicato al progetto e accesso ai vari dispositivi. Inoltre attraverso il nostro ente di formazione, il Cescot, possiamo erogare direttamente alcune delle opportunità offerte da Garanzia Giovani: i percorsi di accompagnamento per i giovani che vogliono avviare una loro impresa e i tirocini formativi in azienda".
Rivolgendosi al Cescot, i giovani che intendono avviare un’attività autonoma potranno beneficiare di consulenza individuale per: pre-analisi di fattibilità dell’idea di impresa; acquisizione delle competenze necessarie a gestire l’impresa; costruzione del business plan; accompagnamento allo start up d’impresa. La consulenza personalizzata va da un minimo di 24 ad un massimo di 82 ore.
Per quanto riguarda i tirocini che possono avere una durata massima di 6 mesi (o 12 mesi per giovani disabili o svantaggiati) i servizi del Cescot sono pensati sia per le imprese sia per i giovani e prevede: incrocio tra le esigenze delle aziende e quelle dei giovani; redazione del progetto formativo personalizzato in tantissime aree professionali; brevi laboratori formativi per potenziare la capacità di inserirsi in azienda; tutoraggio durante il tirocinio; rilascio della Scheda Capacità e Conoscenze che mette “nero su bianco” quello che si è imparato.
Il tirocinante ha diritto ad un’indennità in Emilia Romagna di almeno € 450,00 mensili di cui una parte “pagata” dalla Regione.
Per informazioni: CESCOT Via Clementini 31 - RIMINI, TEL. 0541 / 441911. www.cescot-rimini.com. - cescot@cescot-rimini.com




Emilia Romagna Welcome - IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN EMILIA ROMAGNA IL PIANO STRATEGICO - Cambia la tua città Rete Imprese Italia VADEMECUM DELL'ACQUISTO ALIMENTARE Tu Chiedi, Consumer risponde: 10 tappe nelle città