Scegli Confesercenti per la tua impresa Venerdì 6 Dicembre  2019  










Confesercenti informa

Provincia di Rimini


TURISMO: MAGGIORE ATTENZIONE AD UN SETTORE CHE DÀ LAVORO AD OLTRE 200 MILA PERSONE


AIGO, l’organizzazione dei bed and breakfast e dell’ospitalità extralberghiera di Confesercenti, ha incontrato il Sottosegretario ai Beni Culturali e Turismo On. Francesca Barracciu.
“Abbiamo portato all’attenzione del Ministero competente le esigenze di un comparto che è in piena crescita in Italia e che ha necessità di essere riconosciuto e valorizzato”, ha dichiarato il Presidente nazionale, Agostino Ingenito. “L’accoglienza turistica del settore extralberghiero, che conta circa 120.000 strutture tra cui b&b, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, ostelli, country house, evita la desertificazione di località che, altrimenti, non avrebbero alcuna offerta ricettiva ed integra quella tradizionale nelle località turistiche maggiori, rispondendo sempre di più alle esigenze del viaggiatore internauta. Abbiamo presentato una proposta di rigenerazione degli immobili per la destinazione turistico-ricettiva, che potrebbe così determinare l’avvio di ulteriore sviluppo economico e possibilità occupazionali giovanili.”
Sono stati richiesti, inoltre, una classificazione per gli esercizi extralberghieri, un osservatorio nazionale economico-statistico e un marchio di qualità per il settore, un sistema condiviso di informazione-formazione degli operatori da inserire in una più ampia lotta all’abusivismo ed all’irregolarità in accordo con le Regioni.




Emilia Romagna Welcome - IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN EMILIA ROMAGNA IL PIANO STRATEGICO - Cambia la tua città Rete Imprese Italia VADEMECUM DELL'ACQUISTO ALIMENTARE Tu Chiedi, Consumer risponde: 10 tappe nelle città