Scegli Confesercenti per la tua impresa Domenica 26 Settembre  2021  










Confesercenti informa

Provincia di Rimini


TURISMO: LE AGENZIE DI VIAGGIO TRA INNOVAZIONE E LOTTA ALL’ABUSIVISMO. GIANNI REBECCHI È IL NUOVO PRESIDENTE DI ASSOVIAGGI-CONFESERCENTI

Secondo il World Travel & Tourism Council il contributo al prodotto interno lordo del comparto turistico italiano è pari a 64,8 miliardi di euro ossia il 4,2% del totale (che raggiunge il 10,3% se includiamo l’indiretto e l’indotto). L’Italia si posiziona al 68° posto per contributo diretto al PIL, con un peso superiore alla media europea, pari a 3,1%, e più in alto in graduatoria di Francia, Gran Bretagna e Germania (la Spagna è 46°).
La spesa per vacanze rappresenta l’81,4% del contributo diretto al PIL e il restante 18,6% è dato dalla spesa per viaggi d’affari. Gli occupati nel comparto turistico rappresentano il 4,9% degli occupati totali e l’Italia si posiziona al 55°posto, anche in questo caso sopra la media europea, al disotto della Gran Bretagna e della Spagna e sopra la Francia e la Germania. Per quanto riguarda gli investimenti, pari per il settore turistico al 3,2% del totale degli investimenti, l’Italia si posiziona 138esima quasi in fondo alla classifica.
Sono alcuni dei dati resi nel corso di un incontro su “L’intermediazione turistica tra innovazione e lotta all’abusivismo” in occasione dell’Assemblea elettiva di Assoviaggi-Confesercenti.
Sul problema dell’abusivismo e sull’importante ruolo del fondo di garanzia si è soffermato il direttore generale del ministero dei Beni Culturali e Turismo, Roberto Rocca, mentre l’onorevole Cristina Bargero, della Commissione Finanze della Camera ha sottolineato la necessità di considerare l’importante apporto del settore turistico all’economia nazionale e quindi di rivedere le politiche fiscali che rendono sempre più spesso impossibile alle imprese italiane competere con quelle di altri Paesi dove la pressione tassazione è meno proibitiva.
Al termine dell’incontro, l’assemblea ha nominato all’unanimità nuovo presidente di Assoviaggi il lombardo Gianni Rebecchi.