Scegli Confesercenti per la tua impresa Martedì 16 Luglio  2019  










Confesercenti informa

Provincia di Rimini


Mobili ed elettrodomestici, istruzioni per sfruttare gli incentivi

Avete intenzione di dare una rinnovata alla vostra abitazione cambiando cucina, divani, frigorifero? Questo è il momento giusto. Fino al 31 dicembre, infatti, metà della spesa (che non può superare, però, i 10mila euro) verrà restituita in 10 anni, in rate annuali, sotto forma di sconti fiscali. È quanto prevede il Decreto Legge 63/2013 approvato in via definitiva il 1° agosto scorso. Attenzione però, il cambio dei mobili deve essere necessariamente parte di un progetto più ampio che comprende la ristrutturazione di una o più parti della stessa abitazione per le quali si è usufruito del bonus specifico.
Quando parliamo di ristrutturazione, è esclusa la manutenzione ordinaria come, ad esempio, la tinteggiatura delle pareti o la levigazione del pavimento. Rientrano, invece, tutti gli interventi previsti dal Testo Unico per l’Edilizia: dalla manutenzione straordinaria al restauro e risanamento conservativo, dalla ristrutturazione edilizia all’installazione di pannelli fotovoltaici, dagli interventi necessari alla ricostruzione o al ripristino dell’immobile danneggiato da calamità agli interventi di bonifica anti-amianto, dall’eliminazione delle barriere architettoniche alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali fino alla prevenzione di furti e atti di vandalismo.
Sono questi alcuni dei principali lavori per cui il decreto ha previsto, stabilizzandola, la detrazione fiscale del 50%, su un tetto di spesa massimo di 96mila euro.
I potenziali beneficiari del bonus mobili sono tutti coloro che hanno sostenuto e documentato spese di ristrutturazione tra il 26 giugno 2012 e il 31 dicembre 2013. Anche nel caso di lavori di ristrutturazione già conclusi, è possibile usufruire del bonus mobili: a fare fede, in questo caso, è la data del pagamento che deve avvenire tra il 6 giugno e il 31 dicembre 2013, per i mobili, dal 4 agosto per gli elettrodomestici. Per informazioni è attivo il sito www.bonusmobili.it.




Emilia Romagna Welcome - IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN EMILIA ROMAGNA IL PIANO STRATEGICO - Cambia la tua città Rete Imprese Italia VADEMECUM DELL'ACQUISTO ALIMENTARE Tu Chiedi, Consumer risponde: 10 tappe nelle città