Scegli Confesercenti per la tua impresa Domenica 26 Settembre  2021  










Confesercenti informa

Provincia di Rimini


Aumentano gli operatori biologici in Regione

L'elenco ufficiale degli operatori biologici della regione Emilia-Romagna al 31/12/2011 segnala in 3.661 il totale di imprese biologiche attive, erano 3.615 nel 2010. I dati complessivi regionali riferiti al 2011 danno 2.759 aziende agricole e 1.173 operatori che svolgono attività di trasformazione e vendita dei prodotti biologici, di cui 902 in forma esclusiva e 271 in connessione con l'attività agricola.
Rispetto al 2010, emerge un incremento generale nel numero totale degli operatori (+ 1,3 %), l’aumento è più sensibile per le imprese che svolgono attività di trasformazione e vendita dei prodotti ottenuti da agricoltura biologica (+ 6,5 %) e di minore entità per le aziende agricole (+ 0,3%).
Aumento notevole per le aziende in conversione e miste, segnale di dinamismo delle imprese agricole, che entrano per la prima volta nel sistema biologico o acquisiscono nuovi terreni in aggiunta a quelli già certificati. Queste ultime giustificano in parte la riduzione del numero di aziende completamente biologiche, comprende anche una quota di aziende “storiche” che hanno rinunciato al biologico, spesso a causa della fine dei periodi di impegno finanziati dai Piani di sviluppo rurale.
Nel complesso si conferma una situazione di tenuta del settore biologico in Regione, caratterizzata da un sostanziale mantenimento delle posizioni per il settore agricolo e dalla conferma del trend di crescita delle imprese di trasformazione, distribuzione e commercializzazione del prodotti biologici.