Scegli Confesercenti per la tua impresa Martedì 16 Luglio  2019  










Confesercenti informa

Provincia di Rimini


ACE obbligatorio per tutti gli immobili in Italia

Ogni immobile deve essere munito dell’attestato di certificazione energetica (ACE): lo stabilisce la legge con obbligo per tutti a partire dal 1 gennaio 2012. Questa certificazione determina “i consumi energetici” di un fabbricato e le opere da eseguire per migliorarli. Di certo vi è che non si può compravendere un immobile e nemmeno pubblicizzarlo se non si indicano la Classe energetica e l’IPE, l’indice di prestazione energetica.
Ma allora che fare?
Ci si deve rivolgere ad un tecnico abilitato per far eseguire l’ACE per poi spedirlo con Raccomandata A.R. al Catasto energetico della Regione.
Chi può fare l’ACE?
Nella regione Emilia-Romagna servono tecnici abilitati con corso ed esame (istituito con D.G.R. n. 1050 del 07.07.2008), nelle altre basta essere professionisti iscritti all’albo professionale.
Quanto costa un ACE?
Il costo varia a seconda delle dimensioni dell’immobile, della tipologia e delle attività da svolgere per redigere l’attestato. Si va dai 150 euro per un mini appartamento ai 500 euro per una villa indipendente, aumentati dell’IVA e degli accessori di legge.




Emilia Romagna Welcome - IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN EMILIA ROMAGNA IL PIANO STRATEGICO - Cambia la tua città Rete Imprese Italia VADEMECUM DELL'ACQUISTO ALIMENTARE Tu Chiedi, Consumer risponde: 10 tappe nelle città