Scegli Confesercenti per la tua impresa Giovedì 23 Novembre  2017  










Libri Paga

La gestione del personale costituisce un elemento decisivo per l'efficienza e la produttività aziendale, in particolare nelle piccole e medie imprese commerciali dove il rapporto con i dipendenti tende inevitabilmente ad assumere la forma di un rapporto di collaborazione. È quindi importante affrontare questa tematica aziendale con competenza e chiarezza di visione fin dalle decisioni iniziali, non solo per i numerosi e complessi adempimenti che l'attuale legislazione impone ai datori di lavoro, ma anche e soprattutto per un corretto inquadramento del dipendente nell'attività, sia sotto il profilo delle mansioni sia sotto l'aspetto dei costi.
Tramite questo servizio Confesercenti ogni giorno fornisce la propria professionalità per garantire una corretta gestione del personale dipendente dalle aziende, sollevando l'imprenditore dal disbrigo delle pratiche.
Le imprese ricevono in questo modo un aiuto qualificato per districarsi nel complesso delle norme che regolano i rapporti di lavoro.
L'Ufficio Libri Paga si occupa degli adempimenti per l'instaurazione, la gestione e la cessazione dei rapporti di lavoro dipendente, fornisce consulenza per la scelta delle opportunità d'inquadramento contrattuale (full-time, part-time, apprendistato, formazione) e categoriale (mansioni, livelli), in rapporto alle caratteristiche tipologiche, merceologiche e di bilancio dell'azienda, cura l'apertura delle posizioni assicurative I.N.A.I.L., la gestione di denunce d'infortunio, l'apertura delle posizioni contributive all'I.N.PS., l'assunzione di lavoratori subordinati, l'elaborazione di buste paga, la presentazione delle dichiarazioni mensili all'l.N.P.S., la predisposizione degli attestati F24 e l'effettuazione dei pagamenti, gli adempimenti annuali, i CUD, le dichiarazioni dei sostituti d'imposta, le autoliquidazioni I.N.A.I.L.
Le nostre buste paga evidenziano chiaramente tutte le voci che concorrono alla retribuzione, il totale lordo e le trattenute previdenziali e fiscali. Ogni mese inviamo alle aziende un prospetto in cui sono indicati tutti i totali relativi all'amministrazione del personale dipendente. Un servizio sicuro e affidabile, gestito dal centro calcolo interno alla nostra associazione e da personale specializzato che offre la massima preparazione e riservatezza.
Ma l'ufficio affianca l'impresa soprattutto in occasione dei momenti più delicati ed in particolare durante le vertenze di lavoro, sia nei confronti dei dipendenti occupati, sia nei momenti di contenzioso sindacale e istituzionale conseguenti a cessazione del rapporto di lavoro, e nella gestione dei rapporti con gli istituti previdenziali ed assistenziali per accertamenti ispettivi effettuati dagli istituti preposti alla vigilanza in materia di lavoro.
L'Ufficio Libri Paga offre poi assistenza sindacale per contratti integrativi aziendali, stipula contratti di formazione e richieste d'ingresso di lavoratori extracomunitari.
Visit Emilia Romagna IL PIANO STRATEGICO - Cambia la tua città Rete Imprese Italia Impresa Semplice - Soluzioni per Confesercenti VADEMECUM DELL'ACQUISTO ALIMENTARE Tu Chiedi, Consumer risponde: 10 tappe nelle città