Scegli Confesercenti per la tua impresa Domenica 24 Settembre  2017  










Protocollo d'intesa

Ente Bilaterale Commercio e Turismo

Dal 1° gennaio 2000 con sede presso la Confesercenti di Rimini in via Clementini 31 è stato costituito tra La Confesercenti - Associazioni dei commercianti, degli imprenditori turistici e dei servizi provinciale di Riminie FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL della Provincia di Rimini
L'ente Bilaterale (EBTER) del Commercio dei Servizi e del Turismo per la Provincia di Rimini
Con l'obiettivo di migliorare le relazioni sindacali territoriali. All'EBTER sono demandate le funzioni previste dai Contratti Collettivi Nazionali e dalla Contrattazione Integrativa Provinciale ed Aziendale.

A. Mercato del lavoro e sicurezza
1. Estensione ed applicazioni delle normative previste dai contratti nazionali di lavoro in materia di apprendistato, parere di conformità per le autorizzazioni all'assunzione di apprendistato anche più ampi.

2. Rilascio delle autorizzazioni all'assunzione con contratto di formazione e lavoro.

3. Gestione ed autorizzazione della possibilità di utilizzo del lavoro part-time verticale ciclico pluristagionale, da parte delle aziende, dei contratti a termine, delle assunzioni extra e per brevi periodi.

4. Gestione ed applicazione delle normative contrattuali in materia di lavoro supplementare e flessibilità dell'orario.

5. Favorire l'incontro tra la domanda ed offerta, agevolare ed incentivare percorsi di reinserimento produttivo.

6. Promozione ed attivazione di programmi per la formazione e riqualificazione degli addetti del settore.

7. Gestione degli accordi in materia di sicurezza sul lavoro Legge 626.

8. Informazione e raccolta adesioni in materia di previdenza integrativa.

9. Gestione della normativa contrattuale in materia di sostegno al reddito per i lavoratori coinvolti nei processi di ristrutturazione e/o riorganizzazione aziendale interessati da periodi di interruzione dell'attività.


B. Controversie
1. Istituzione della Commissione Paritetica per la definizione delle controversie in sede sindacale.

2. Istituzione del Collegio Arbitrale Irritale con possibilità di ricorso ove il tentativo di conciliazione non sia riuscito in sede di commissione paritetica. Il ricorso al collegio arbitrale è gratuito per le aziende ed i lavoratori regolarmente iscritti all'Ente Bilaterale.
Visit Emilia Romagna IL PIANO STRATEGICO - Cambia la tua città Rete Imprese Italia Impresa Semplice - Soluzioni per Confesercenti LIBERA LA BENZINA! PAGA MENO IL TUO PIENO! VADEMECUM DELL'ACQUISTO ALIMENTARE Tu Chiedi, Consumer risponde: 10 tappe nelle città
INCIPIT: sostegno all'avvio di impresaRisto Bar SpiaggiaSmile HotelsComitato La Strada VerucchioInnovaEuro Info CentreCAT ConfesercentiConfesercenti Emilia RomagnaCescot RiminiConfesercenti NazionaleCOCAP RiminiUEAPMECentro Studi TuristiciFondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del TerziarioFondo Pensione MARCO POLOEnte Bilaterale Territoriale Emilia Romagna Cescot Lavoro Rimini